venerdì 18 gennaio 2013

CAMPANA DEI POETI dal basamento all'inaugurazione

Il 09 Settembre a spinello in presenza del sindaco di Santa Sofia, Flavio Foietta, poeti, artisti e cittadini è stata inaugurata la campana dei poeti.
Lavori in corso e inaugurazione
Per altre foto dell'evento cliccate qui 



SALCICCE & INVERNO

Una mattinata in cui "sistemare" il maiale, giocare con la neve, riscaldarsi vicino al cammino e chiacchierare del più e del meno è il top qui dalle nostre parti. 

lunedì 30 luglio 2012

RINTOCCHI DI POESIA–SPINELLO 9 SETTEMBRE 2012

Nell’occasione della messa-in-opera, della campana della Poesia, per la festa dell’inaugurazione, la pro Loco invita il Popolo di Spinello (e non solo), a voler scrivere dieci o venti righe in forma di poesia, o anche in prosa sulla campana; Sensazioni sul suo suono, sul suo richiamo, sul suo echeggiare, sulla ridondanza di tale meraviglioso strumento di ogni Popolo.

Questa nostra, vostra campana è forse l’unica che ha fuse nel bronzo cinque poesie di grandi poeti del nostro tempo: Mario Luzi, Tonino Guerra, Giorgio Celli, Davide Argnani, Salvatore Giannella ed inoltre la poetessa della ceramica ed artista Muky di Faenza.

Cinque poesie che suonano fuse con il bronzo, che è una lega, e si legano assieme per i cinque Continenti del mondo, grazie anche alle cinque mani unite create dall’artista Muky, così belle da sembrare angeliche.

“State quindi in campana”, mettetevi subito a scrivere, affinchè per il giorno dell’inaugurazione, il pomeriggio del 9 settembre, le vostre poesie o prose potranno essere lette, declamate ed infine raccolte in un fascicolo a ricordo dell’evento.

Davanti all’antica nostra Chiesa rovinata ora in parte recuperata, dal suo campanile pendente e silente una nuova voce suona, sussurra sensazioni vibranti rigenerando Spiritualità, se non Pathos.

Ringraziamo tutti coloro che parteciperanno con i loro scritti a questo evento.

Il Presidente della Proloco di Spinello – Sergio Castellucci

L’Art Director – Pasqualino Versari

venerdì 6 aprile 2012

L'acqua è fondamentale per la nostra vita ed è fondamentale anche il modo in cui ci si presenta ai nostri occhi, maestosa e generosa, come la Cascata di Alfero citata in questo articolo sul Mondo del Gusto in cui racconta della ricetta di Mary Valeriano, che ha fatto in modo di mostrare la cascata, prima che venga stravolta dalla costruzione della centrale idoelettrica che li sorgerà. 
A questo concorso di ricette Mary porta anche una seconda ricetta in qui ancora una volta mostra la casata di Alfero

venerdì 27 maggio 2011

EVENTO GASTRONOMICO E CULTURALE

La prima edizione di PAN IERI a Spinello ha superato ogni aspettativa.
Per un riassuntino fotografico c'è il blog dell'evento
Grazie a tutti quelli che sono venuti a trovarci e vi aspettiamo tutti per la seconda edizione nell'ultima domenica di maggio dell'anno prossimo.

venerdì 11 febbraio 2011

L'ALTA VALLE del BORELLO e l'ARTE MOLITORIA

Qualche mese fa, era nata l’idea di fare un post sui molini presenti nell’alta valle del Borello. Molini abbandonati che con il passare degli anni, sono ormai diventati ruderi.

pan ieri logo per facebookPoi nelle ultime settimane è nato il progetto PAN IERI: evento gastronomico che parte dal pane montanaro come emblema di una cultura povera, di radici agricola, ma ricca di bei racconti.

E, parlando di pane, abbiamo pensato di inserire un lavoro di ricerca: il “Percorso dell'Acqua e le Macine" mappa del fiume con localizzazione dei mulini presenti in antichità nell’alta valle del Borello.

Il risultato è nato dai racconti e dai ricordi della gente di Spinello, e delle foto raccolte che mostrano il passato.

Quindi vi aspettiamo

Domenica 22 Maggio 2011

sabato 18 settembre 2010

LA BATDURA a SANTA SOFIA

Quest'anno il primo giorno di scuola, martedì 14 settembre, abbiamo assistito ad una manifestazione molto interessante organizzata dall'Istituto Comprensivo Statale di Santa Sofia: "La Batdura" del grano come veniva fatta una volta.
Una bella rievocazione dei tempi passati, per chi li ha vissuti, per chi ne ha sentito parlare e anche per i più piccoli che in questo modo conoscono le loro radici.